Works

Sento il sentimento

2005

Sento il sentimento

progetto di scultura e drammatizzazione performativa

Obiettivi

Sviluppare attraverso la manualità una maggiore consapevolezza del ruolo dei sensi in relazione alla percezione emotiva dei sentimenti. Sviluppare la consapevolezza di emozioni e sentimenti in relazione con “l’altro”. Conoscere e sperimentare le caratteristiche peculiari di materiali e tecniche diversi. Acquisire il senso del volume come elemento espressivo. Scoprire e prendere consapevolezza dell’espressività del proprio corpo in movimento attraverso l’uso coordinato di gesti, parole, azioni e musica. Prodotto finale: saranno realizzate circa 6 sculture “indossabili” con la tecnica della cartapesta ognuna delle quali esprimerà un sentimento attraverso le sue forme e i suoi movimenti; saranno animate dagli alunni con l’ausilio di musiche, parole e suoni nello spazio del teatro della scuola in uno “spettacolo” finale.

Metodologia

Lezioni teorico-pratiche-sperimentali sulle emozioni partendo da esperienze sensoriali-emozionali. Attività laboratoriali effettuate attraverso diverse fasi di lavoro: fase teorico-sperimentale (presentazione del progetto ed esperienze emotivo-sensoriali), fase ideativa-progettuale, fase operativa, fase teorico-sperimentale (costruzione delle scene, drammatizzazione), realizzazione finale dello spettacolo performativo.

Testi elaborati dai ragazzi per la performance finale

Felicità

Quando sei felice il tuo cuore è di mille colori…sei come un arlecchino che saltella…senti il mondo tra le mani…suonano le campane! nel tuo cuore esplode un quadro colorato…che quando sarai triste e spaventato…diventerà scuro….

Paura

Per la paura, qual è la cura? il coraggio è nel tuo cuore, tutta la tua forza è nel tuo cuore, guarda in faccia quel teschio spaventoso…chissà se con un grande urlo…scomparirà lontano

Nostalgia

La nostalgia…ricordi che accarezzano l’anima…fluttuare leggeri…tra passato e presente…. E tu giri…giri…giri…protetto da un mantello di piume…e tu giri…giri…giri…ma devi sempre ritornare…

Dolore

Dolore…è un sentimento che pian piano ti logora…ti consuma…è come la cera di una candela…lentamente si scioglie…non abbandonarti, non chiuderti nel tuo dolore!

Rabbia

La rabbia sale…la rabbia attorciglia, soffoca, ti acceca…penetra nel tuo stomaco…Finchè non riuscirai a digerirla, vedrai tutto nero…nero…allora falla uscire, gettala via, gettala via! gettala via!

Amore

L’amore è una felicità immensa nel cuore…è come un nastro che lega tutto, avvolge…unisce…Nutriamoci dell’amore, doniamo amore…così l’amore ci prende…ci avvolge…tutti abbiamo bisogno di amore! L’amore avvolge…avvolge…unisce…l’amore unisce, avvicina…avvolge…l’amore unisce….